Copertura di un ISP: che cos’è e quali servizi include?

Con il termine copertura si fa riferimento alla possibilità effettiva di collegarti ad una connessione Internet ad alta velocità: un servizio che, oggi, è a dir poco indispensabile e che negli ultimi anni ha visto il mercato riempirsi di numerose offerte.

La copertura, infatti, è fornita da un Internet Services Provider (ISP, appunto) che, grazie ad una serie di pacchetti, ti permette di navigare e svolgere le tue attività online preferite. Ma come funziona nel concreto la copertura di un ISP? Se sei curioso e ti interessa ricevere maggiori dettagli, allora prosegui nella lettura dell’articolo degli esperti Nebula Fiber!

Copertura ISP: come funziona?

Bisogna fare una premessa: ci sono due diverse tipologie di ISP che si differenziano per grandezza, costi e servizi. Ci sono infatti gli ISP di primo livello, ovvero quelli internazionali che sfruttano una capacità di interconnessione molto veloce, e gli ISP di secondo livello che utilizzano la connessione proveniente dagli ISP di primo livello. Gli ISP di secondo livello hanno tre diversi modi per fornire agli utenti finali i loro servizi internet:

  • Tramite l’affitto della rete agli ISP di primo livello;
  • Attraverso una propria infrastruttura;
  • Utilizzando la nuova tecnologia in FWA e FIBRA.

È proprio quest’ultima la tipologia scelta da Nebula Fiber, l’ISP affidabile e vicino alle tue esigenze che, grazie all’impiego di una linea mista di fibra ottica e frequenze radio, garantisce una connessione stabile e ad alta velocità.  

Proprio perché le offerte degli ISP si sono moltiplicate nel corso degli anni, è importante valutare attentamente la gamma dei servizi proposti: ecco quindi per te tre preziosi consigli.

Come scegliere la giusta copertura di un ISP?

Innanzitutto, per avere una connessione veloce e senza limiti è importante analizzare la tecnologia utilizzata dall’ISP: la FWA e FIBRA di Nebula Fiber, grazie all’aggancio parziale alla fibra ottica senza esserne del tutto dipendente, permette di navigare ad alte velocità e con un elevato standard di stabilità. Il suo punto di forza principale consiste quindi nella possibilità di raggiungere anche le località più remote e lontane dalla fibra o dall’ADSL.

Un altro aspetto importante è quello dell’affidabilità dell’ISP: grazie alla sua esperienza pluridecennale, Nebula Fiber offre un servizio di customer care rigorosamente interno all’azienda. Un team professionale sarà sempre a tua disposizione per intervenire tempestivamente e darti tutte le certezze e le garanzie delle quali necessiti.

Il terzo e ultimo elemento è quello della valutazione della tipologia di proposte per la tua connessione: Nebula Fiber propone per te offerte Wi-Fi per la casa  pensate per rispondere alle più svariate esigenze di navigazione: alta velocità e una banda minima garantita sono ciò che accumuna Polaris 30, Antares 50 e Sirio 100.

Se, invece, sei alla ricerca di una connessione ultraveloce in Fibra, Nebula Fiber ha pensato ad Orione 100, Cassiopea 200 e, prossimamente in arrivo anche Pegaso 1000: godi della massima esperienza di connessione grazie ad una linea sicura e performante.

Abbiamo quindi visto in che cosa consiste la copertura ISP e come orientarsi nella scelta del servizio giusto: se desideri ricevere maggiori informazioni sulla copertura ISP o su una delle nostre offerte, non esitare a contattarci!  Ci fa sempre piacere rispondere alle tue domande o semplici curiosità.