Connessione Internet via radio: 5 motivi per sceglierla

Nell’ultimo periodo, capita spesso di sentir parlare dei vantaggi della connessione internet via radio. Questo tipo di servizio, nato come alternativa alla fibra ottica, offre opportunità interessanti per le aziende e per i privati, e può portarti a ottenere una connessione più rapida e più efficiente.

Le connessioni radio (anche conosciute come connessioni FWA e FIBRA) permettono di “allargare” il territorio di funzionalità della connessione a banda ultralarga. In altre parole, garantiscono connessioni ad alta prestazione anche in zone in cui la fibra non è ancora arrivata, aumentando così l’estensione della copertura.

Il Piano Strategico Banda Ultralarga, sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), ha l’obiettivo di aumentare il numero e la diffusione di antenne e ripetitori su tutto il territorio. Grazie a questa iniziativa, entro fine 2022 la banda ultralarga con tecnologia radio ha raggiunto moltissimi comuni italiani.

5 motivi per scegliere la connessione via radio

La connessione internet via radio presenta diversi vantaggi, che potrebbero spingerti a scegliere questa alternativa come soluzione definitiva. Guardiamo insieme cinque punti fondamentali, che rendono questa modalità di connessione più che interessante:

  1. Copertura diffusa:
    Tutti coloro che si trovano in zone non ancora coperte dalla fibra, possono ovviare al problema scegliendo una connessione FWA e FIBRA, che sarà in grado di offrire prestazioni elevate a prescindere dalla zona;
  2. Alte prestazioni:
    Le prestazioni della connessione internet via radio sono del tutto assimilabili a quelle della connessione con fibra dedicata. La differenza sta nei tempi di attivazione ridotti e nei costi significativamente più vantaggiosi;
  3. Continuità di servizio:
    Approfittando dei vantaggi della connessione via radio, è possibile creare una “linea di backup”, una rete che assicura la connessione anche in caso di guasto e rende il servizio sicuro e continuo nel tempo;
  4. Banda minima sempre garantita:
    Con la connessione via radio, la banda minima viene sempre garantita, anche quando ci sono diversi utenti connessi in contemporanea. Non c’è il rischio di rallentamento, come spesso succede con le reti internet tradizionali;
  5. Tariffe vantaggiose:
    A differenza delle connessioni con fibra, le connessioni FWA e FIBRA sono riconosciute per le loro tariffe vantaggiose e poco dispendiose, che permettono a tutti i tipi di clienti di trovare una soluzione ideale.

Come accedere a Internet via radio 

Per poter accedere alla connessione internet via radio, non dovrai preoccuparti molto. Tutto quello di cui avete bisogno per iniziare ad usufruire del servizio è un’antenna wireless (che viene normalmente fornita dall’operatore).

Insieme a questa antenna, chiamata CPE (Customer Premise Equipment), l’operatore ti dovrebbe fornire anche un modem e un router, necessari per poter decodificare il segnale e assicurare il libero accesso a internet.

La connessione via radio offerta da Nebula Fiber è rapida ed efficiente, capace di offrire alte prestazioni ed elevate funzionalità. Per chi si trova in un territorio ancora non coperto dalla fibra, questa è la soluzione ideale: economica e ugualmente efficiente dal punto di vista della funzionalità.

Sempre più persone scelgono di usufruire dei vantaggi della connessione internet via radio, così da non rinunciare mai alle ultime novità tecnologiche. In Nebula Fiber sono già tanti i clienti che hanno scelto questa opzione per le loro esigenze, con soddisfazione e tranquillità ogni giorno.

Se hai delle curiosità ulteriori o vuoi porci delle domande sull’argomento, non esitare a contattarci: siamo a tua disposizione!