Installare Internet a casa: cosa serve e come scegliere?

Oggi come oggi, non avere una connessione Internet presso la propria abitazione sarebbe impensabile: smart working, didattica a distanza, acquisti online, social media sono solo alcune delle attività che rendono la connessione un elemento quasi vitale.

Attivare una linea Internet casa è molto semplice se ci si affida a un operatore specializzato e competente: non vedi l’ora di guardare il tuo film preferito in alta definizione grazie a una connessione veloce e stabile? Per scoprire come fare, continua la lettura dell’articolo degli esperti Nebula Fiber

Internet a casa: come installarlo?

Per procedere con l’attivazione di una connessione Internet casa bisogna soddisfare una serie di requisiti. Il primo è la verifica, da parte di personale addetto, della copertura di rete disponibile ed effettiva. Questa può variare da comune a comune, ma le opzioni principali sono: la fibra ottica, di cui abbiamo già parlato qui e l’ ADSL (linea asimmetrica di collegamento digitale) che garantisce una connessione tra 30-50 Mb/s grazie all’utilizzo di cavi in rame collegati alla linea telefonica. C’è anche una terza alternativa e si tratta delle tecnologie radio: in questo caso è un sistema di trasmissione misto tra fibra ottica e frequenze radio detto FWA che porterà la connessione direttamente a casa tua.

Avere in dotazione un router è il secondo requisito da soddisfare: se, fino a pochi anni fa, era necessario, per una connessione tramite linea telefonica, dotarsi di un modem in grado di modulare e demodulare i segnali, i moderni router presentano al loro interno anche questa preziosa funzionalità.

Il terzo requisito è lo studio, con il supporto degli operatori, del posto migliore in cui posizionare il router. Tendenzialmente si predilige una stanza centrale dell’abitazione dotata di presa elettrica o presa telefonica: se la tua casa è di grandi dimensioni, non devi preoccuparti, perché non sarà necessario acquistare un altro router. Per avere una connessione efficiente in ogni angolo, basterà installare gli extender, dispositivi in grado di captare e ritrasmettere il segnale in tutta la casa.

Un altro aspetto da non sottovalutare è, naturalmente, quello economico: vediamo ora come scegliere il giusto compromesso tra connessioni performanti e prezzi modici.

Internet a casa: come scegliere l’offerta migliore?

Negli ultimi anni, i servizi Internet hanno visto una rapida espansione sia in termini di qualità che in termini concorrenziali: può essere quindi complesso trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Come abbiamo avuto modo di dimostrare, attivare una connessione Internet a casa è un procedimento facile: basta solo scegliere operatori competenti, affidabili e disponibili.

Nebula Fiber, con la sua esperienza decennale, ha strutturato una serie di offerte in grado di coniugare connessioni veloci, sicurezza e accessibilità. Tutti i pacchetti, infatti, includono router e verifica preventiva della stabilità e dell’efficacia dei segnali: pensate per rispondere a necessità e richieste differenti, dal lavoro in smart all’alta qualità dello streaming, si differenziano in offerte Fibra e offerte Radio a seconda della tecnologia utilizzata e della zona geografica interessata.

Le soluzioni in fibra FTTC, Orione 100 e Cassiopea 200, garantiscono Internet illimitato ad alta velocità mentre, per esigenze più contenute, sono perfetti i pacchetti Polaris 30, Antares 50 e Sirio 100 in tecnologia FWA. L’infrastruttura proprietaria per il comparto radio rende Nebula Fiber un Wireless Internet Service Provider che segue personalmente l’installazione, l’attivazione e l’assistenza delle offerte per i propri clienti: ti interessa approfondire i nostri servizi?

Per qualsiasi domanda o semplice curiosità non esitare a contattarci: siamo più vicini di quello che pensi e sempre a tua disposizione.